Canova: la grande mostra a Napoli

Richiedi Info

  • Luogo Museo Archeologico Nazionale, piazza Museo Nazionale, Napoli
Una straordinaria mostra su Antonio Canova, uno dei più grandi scultori di sempre. Il Museo Archeologico ospiterà oltre 110 opere dell'artista neoclassico, tra cui alcuni capolavori custoditi all’Ermitage di San Pietroburgo, che vanta la più ampia collezione canoviana al mondo.
 
Trentaremi organizza delle visite guidate per entrare nel mondo creato dallo scalpello di uno dei più grandi geni dell’arte. La mostra intitolata “Canova e l’antico” presenta 12 grandi marmi e tantissimi modelli, bassorilievi, calchi in gesso, modellini e disegni. Ammireremo le sue opere più famose, come il “Genio della morte”, la “Danzatrice”, la “Ebe stante”, l’“Amorino alato” e perfino le sculture “Amore e Psiche stanti” e il celebre gruppo de “Le Tre Grazie”, icona dell’ideale classico di bellezza universale. Ci saranno anche la statua di quasi tre metri de “La Pace” proveniente da Kiev e “L’Apollo che s’incorona” del Getty Museum di Los Angeles.
 
E per finire, oltre alle opere di Canova, ci saranno altre due sculture dall’Ermitage: la statua romana “Ermafrodito dormiente” (III secolo a.C.) e il gruppo bronzeo di “Ercole e Lica”.
 
La visita sarà svolta da una guida abilitata della Regione Campania.
Scroll

This website uses cookies to improve your experience