Caravaggio: la grande mostra a Napoli

Richiedi Info

  • Luogo Museo di Capodimonte, via Miano 2, Napoli

Finalmente torna a Napoli una mostra dedicata al genio assoluto di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio. Il pittore più moderno e visionario, icona perfino di grandi fotografi e registi che si sono ispirati a quell’affascinante e ipnotico gioco di luci dei suoi capolavori.

Trentaremi organizza delle visite guidate per la mostra-evento ospitata al Museo di Capodimonte ed incentrata sul periodo napoletano dell’artista. Sono 6 le opere del Merisi eseguite a Napoli, provenienti dai musei italiani e internazionali, tra cui prestiti straordinari quali “La Flagellazione” del Musée des Beaux-Arts di Rouen, assente da oltre trent’anni dal circuito espositivo, e il “Salomé con la testa del Battista” proveniente da Madrid.

La visita si soffermerà anche sulle opere di Ribera, Caracciolo, Stanzione e altri, ovvero sull’eredità lasciata da Caravaggio nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa.

La visita sarà svolta da una guida abilitata della Regione Campania.

Scroll

This website uses cookies to improve your experience