Miniere nel Blu: da Porto Flavia a Canal Grande

Luogo Porto Flavia, Masua

Richiedi Info

Miniere nel Blu: da Porto Flavia a Canal Grande

Il piacere assoluto di camminare sull’azzurro cristallino del mare. È l’emozione che si prova nel percorrere una delle coste più suggestive del Mediterraneo.

Lungo la Costa delle Miniere, nel sud ovest della Sardegna, si trovano i reperti fossili delle prime forme di vita apparse sulla Terra. Non è un caso se gli esperti dell’Unesco hanno definito le miniere di Masua e Buggerru “un unicum al mondo”. La lunga scogliera che precipita sul mare cristallino è anche una delle mete più ambite per i free climber di tutto il mondo.

Il tratto che va da Porto Flavia a Canal Grande è uno scenografico sentiero tra la passata storia mineraria dell’isola e gli splendidi paesaggi da scorgere. Si parte dai pressi dello storico porto minerario di Masua a picco sul mare e si cammina lungo una costa alta e rocciosa con una vista mozzafiato su un mare puntellato da una serie di faraglioni. La star di questi giganteschi scogli è il Pan di Zucchero, che con i suoi 133 metri di altezza detiene il record di faraglione più alto d’Europa.

39.3092 8.5372