Cooking Class a casa di Grazia

Richiedi Info

  • Luogo Piazzetta Materdei, Napoli

Materdei è uno dei quartieri più caratteristici di Napoli. Non c’è persona che non sappia cucinare (o giudicare seriamente) i piatti della tradizione. Qui ogni famiglia si tramanda la personalissima ricetta del ragù o custodisce il segreto per preparare una genovese migliore di quella cucinata dal vicino di casa. È qui, in un edificio del '700, che vive Grazia.

Figlia di chef e amante del mare, Grazia è una ragazza napoletana che apre le porte della sua casa per farci conoscere gli odori e i sapori della tipica cucina partenopea.  

Con Grazia impareremo a impastare e a stendere la pasta per cucinare dei gustosi scialatielli da abbinare a vongole veraci o degli spaghetti da condire con una salsa di pomodori campani. Creeremo un appetitoso polpettone o delle succulenti polpettine di carne secondo lo stile partenopeo. Prepareremo contorni a base di verdure locali, come i mitici friarielli, per non dimenticare che i napoletani venivano chiamati “mangiafoglie”.

E dopo aver cucinato, gusteremo attorno a un tavolo le nostre delizie addolcendoci il palato con babà e sfogliatelle. Come in ogni casa napoletana che si rispetti, non mancheranno caffè e “ammazzacaffè”, ovvero l’aromatico e suadente limoncello.

Con un po’ di fantasia, miscelata a farina e a un pizzico di sale, Grazia ci porterà per mano nel mood della gastronomia napoletana accontentando gli amanti della carne, del pesce, delle verdure e, ovviamente, della pasta.

Scroll

This website uses cookies to improve your experience

BESbswy