Aperi-trekking sulla Via delle Sirene
Richiedi Info
Il canto della Sirene ci accompagnerà durante questo cammino alla scoperta di alcuni angoli nascosti della Penisola Sorrentina.
Partiremo dal piccolo paese di Torca e da lì inizieremo il sentiero che ci condurrà alla scoperta del versante meridionale della Penisola tra Monticello e Colli di Fontanelle.
Raggiungeremo il promontorio del Pizzetiello, a 490 m di altezza e a tre km da Li Galli, passando tra ulivi e macchia mediterranea, mentre lo sguardo si perderà tra Praiano e i Faraglioni. Da questa altezza, quando il tempo è favorevole, è possibile vedere anche Punta Licosa. Partiremo a piedi da Sant'Agata, raggiungeremo il piccolo paese di Torca e da lì inizieremo il sentiero. Il ritorno su Sant'Agata sarà attraverso tratti di strada carrabile e sentieri.
Alla fine della passeggiata, ci fermeremo in un'azienda agricola per un aperitivo in una location unica.
Indicazioni:
- Difficoltà: E (media difficoltà). Il tratto di scalata del Pizzetiello è il più impegnativo perché tutto in salita con gradoni di roccia. E' indicato solo ed esclusivamente per persone allenate a camminare ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini
- Durata: sei ore circa
- Lunghezza: 6,5 km
- Dislivello: 300 m
- Abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica con fondo scolpito
- Cosa portare: uno zaino con pranzo a sacco ed acqua in abbondanza
- L'escursione non è adatta ai bambini
- A Sant'Agata non ci sono problemi di parcheggio ma si paga il ticket per un totale di 3.50€
- Non ci sono punti di ristoro né toilette durante il percorso
- Il tour verrà condotto da una guida AIGAE