Caravaggio: la grande mostra a Napoli
Info
Finalmente torna a Napoli una mostra dedicata al genio assoluto di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio. Il pittore più moderno e visionario, icona perfino di grandi fotografi e registi che si sono ispirati a quell’affascinante e ipnotico gioco di luci dei suoi capolavori.
Trentaremi organizza delle visite guidate per la mostra-evento ospitata al Museo di Capodimonte ed incentrata sul periodo napoletano dell’artista. Sono 6 le opere del Merisi eseguite a Napoli, provenienti dai musei italiani e internazionali, tra cui prestiti straordinari quali “La Flagellazione” del Musée des Beaux-Arts di Rouen, assente da oltre trent’anni dal circuito espositivo, e il “Salomé con la testa del Battista” proveniente da Madrid.
La visita si soffermerà anche sulle opere di Ribera, Caracciolo, Stanzione e altri, ovvero sull’eredità lasciata da Caravaggio nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa.
La visita sarà svolta da una guida abilitata della Regione Campania.