Costa degli Infreschi: trekking e mare in Paradiso
Richiedi Info
Un trekking che non lascia spazio all’immaginazione lungo un sentiero da favola che tocca le spiagge più belle d’Italia.
Ci troviamo a Marina di Camerota, perla del Cilento in cui sventola da anni la Bandiera Blu. Il nostro percorso inizia dalla spiaggia di Lentiscelle, situata sotto il promontorio alla sinistra del porto. Da qui ci immergeremo nei profumi della macchia mediterranea, scavalcando i promontori che dividono queste straordinarie insenature.
Le fatiche saranno premiate con un tuffo nella spiaggia del Pozzallo, una distesa di oro bianco incastonata tra due rocce scure. Il nostro cammino proseguirà verso Cala Bianca, una delle più piccole, incontaminate ed esclusive baie del litorale. Un’oasi inscritta tra due speroni di roccia verdeggianti e lambita da un mare cristallino di colore celeste. L’ultima tappa dl nostro viaggio sarà in paradiso: Cala degli Infreschi è l’eden del Tirreno. Una naturale insenatura ad arco, piena di grotte ed acque sorgive, con un mare limpidissimo e dalle diverse tonalità. Al ritorno, in barca, osserveremo dalla prospettiva del mare l’immenso patrimonio dell’Area Marina Protetta.
Un percorso tra i più spettacolari dell’intero Parco del Cilento che permette di raggiungere luoghi simbolo di eccezionale bellezza, altrimenti non visitabili.
Indicazioni
- Difficoltà: T (turistico)
- Lunghezza: 6 km
- Dislivello: -/+ 300 m
- Durata: 3 ore + le soste
- Abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica a fondo scolpito ; costume da bagno ; cappellino
- Cosa portare: colazione a sacco ; acqua in abbondanza ; telo da mare ; protezione solare
- I punti di ristoro sono presenti solo all'inizio del percorso
- Il tour viene condotto da una guida AIGAE