Monte Ortobene: trekking e degustazione a Lollove
Info
Tra i nuoresi e il Monte Ortobene vi è un legame che poche persone possono vantare con un luogo. Lo sapeva bene Grazia Deledda, che su queste pendici trovò ispirazione per le sue opere.
La montagna porta dentro sé storie e mestieri di una Nuoro che oramai è solo un ricordo. Ma l’Ortobene non racconta solo le vicende umane. Nonostante la forte presenza antropica, vi è un mondo complesso dove gli animali si nascondono nella vegetazione, che in alcuni luoghi è ricresciuta inestricabile.
Per ritrovare quella Nuoro arcaica, ci sposteremo nella sua frazione più famosa: Lollove è quanto di più ancestrale si possa trovare in Sardegna. Con i ragazzi di LolLove Experience, ci immergeremo per un momento nel pieno del medioevo sardo.
Indicazioni:
- Difficoltà: E - escursione di media difficoltà. Il percorso è adatto a persone atletiche ed in buona forma fisica che non hanno problemi fisici o di salute
- Durata 7 ore con le soste
- Lunghezza: 11 km
- Dislivello: +500
- Cosa indossare: scarpe da trekking o da ginnastica a suola scolpita ; abbigliamento comodo a cipolla
- Cosa portare: acqua in abbondanza ; pranzo a sacco ; mascherine ; gel igienizzante
- Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro
- Il tour è proposto e condotto da una guida AIGAE
REGOLE ANTI COVID:
- Il gruppo garantirà il distanziamento fisico di sicurezza
- La mascherina va sempre portata con sé e indossata durante le soste e tutte le volte in cui ci si rivolge alla guida o ad altre persone. Si può toglierla mentre si cammina