Olio, fusilli e kayak: una giornata alle Gole del Calore
Info
Andiamo in Cilento per un evento speciale nel cuore delle Gole del Calore. Saremo ospiti dell’azienda agricola Marco Rizzo che ci condurrà in un percorso immersivo tra la biodiversità delle Gole del Calore e l’analisi sensoriale dei migliori extravergini campani.
La giornata comincerà con un saluto di benvenuto delle massaie del paese che, attraverso un laboratorio didattico, ci racconteranno i segreti del fusillo di Felitto.
Dopo la preparazione della pasta fresca, scopriremo i passaggi principali della produzione dell’olio EVO, dagli uliveti al frantoio fino al confezionamento. Il produttore Marco Rizzo ci spiegherà come riconoscere i pregi e i difetti di un olio d’oliva attraverso degli assaggi guidati di oli extravergini di qualità.
Su una terrazza panoramica che domina dall'alto il borgo medievale e le gole di Felitto si terrà un delizioso menu degustazione con abbinamenti cibo-olio.
Nel pomeriggio potremo scegliere tra una visita guidata in pedalò o un’emozionante escursione in canoa alla scoperta delle Gole del Calore. Navigare il fiume nel cuore del kenyon ci lascerà un ricordo indimenticabile del Cilento interno, delle sue produzioni di qualità e della sua inestimabile biodiversità patrimonio dell’UNESCO.
Menu:
- Bruschette tonno, cipolla e olive ammaccate con extravergine Incipit
- Bruschette datterino rosso, datterino giallo e origano con extravergine Talismano
- Bruschette burrata e pepe con extravergine Talismano
- Fusilli di Felitto al ragù di vitello con extravergine Impronta
- Melanzane imbottite con extravergine Incipit
- Insalata mista e verdure grigliate con extravergine Impronta
- Gelato al fior di latte con extravergine Incipit
Prodotti:
- Le bruschette sono autoprodotte con lievito madre e farina di grano tenero Abbondanza e grano duro Senatore Cappelli coltivati nell’azienda agricola Marco Rizzo.
- Sono esclusivamente coltivati negli orti dell’azienda agricola Marco Rizzo le cipolle varietà rossa di Tropea, i datterini, i carciofi, l’insalata, l’origano (frutto di un lungo lavoro di ricerca delle semente a fiore bianco del Cervati) e le olive dalla varietà carpellese.
- I fusilli sono prodotti nell’azienda agricola Marco Rizzo con uova di galline razza livornese allevate a terra e farina di grano duro Senatore Cappelli coltivato in azienda.
- Il tonno è prodotto in collaborazione con l’azienda Aura Cilento di Palinuro con l’extravergine di oliva Impronta.
- La burrata è acquistata freschissima dai caseifici locali.
- Il pepe selvatico è del Madagascar.
- Il gelato a Fiordilatte è prodotto artigianalmente da una gelateria del paese.