Positano, trekking con Festa del Pesce
Info
Un’escursione che lega i sentieri della Costiera Amalfitana a una passeggiata nelle stradine di Positano tra panorami mozzafiato, cupole maiolicate e luoghi suggestivi conosciuti solo dai locali.
Partiremo dalla frazione di Montepertuso, che deve il suo nome alla caratteristica ed insolita roccia forata che la sovrasta. Saliremo fino al famoso “buco” per ammirare una sensazionale veduta dall’alto. Da qui, scenderemo fino al cuore di Positano attraverso degli antichi gradoni che una volta erano l’unico collegamento tra il centro abitato e le frazioni alte.
Il percorso, con l’avvicinarsi al mare, diventa un piacevole trekking urbano immerso nei profumi e nei colori di un posto unico al mondo che ha ispirato ballerini, poeti, pittori ed artisti di fama internazionale.
Il nostro tour si concluderà alla favolosa spiaggia di Fornillo dove avrà luogo la 28a edizione della Festa del Pesce: una coloratissima sagra durante la quale si potranno gustare zuppe di cozze, fritture di paranza, insalate di polpo, totani e patate e una serie di altre delizie dei nostri mari.
Indicazioni
- Difficoltà: T (turistico) ; per la presenza di scale non è adatto a chi ha problemi alle articolazioni
- Lunghezza: 4 km
- Dislivello: +100 -400
- Durata: 3 ore circa esclusa la sosta alla sagra
- Abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica con fondo scolpito
- Cosa portare: bottiglia d'acqua
- Il costo del trekking non include la Festa del Pesce
- Parcheggio: si può parcheggiare l’auto nei pressi della piazza. Il ticket è di 1,50€ all’ora
- Dalla spiaggia di Fornillo a Montepertuso si torna in bus. Il ticket è di 1,80€
- Siate puntuali!