Punta Campanella, aperi-trekking di Carnevale
Info
Avete mai fatto un trekking in maschera? È quello che vi proponiamo domenica 23 febbraio a Punta Campanella. Ci troviamo sul Sentiero Minerva, un’antica mulattiera greco-romana che si snoda lungo la costa tra mirti, ginepri, rosmarino e ulivi selvatici.
Punta Campanella è un luogo magico fatto di storie e leggende: su questo capo con vista mozzafiato, che separa la costiera sorrentina da quella amalfitana, le sirene provarono ad ammaliare Ulisse, più tardi i greci vi innalzarono un tempio alla dea Atena, poi convertito dai Romani al culto della dea Minerva, mentre oggi sul promontorio dominano ancora i resti di una torre di avvistamento voluta nel 1300 da Roberto D’Angiò.
Il nostro aperitivo al tramonto si terrà nell’azienda agricola Fossa Papa, ultima residenza del sentiero con la vista su Capri più bella della Costiera. Qui, i proprietari Giovanni ed Imma ci offriranno i prodotti della loro fantastica terra.
Il tour si conclude nella piazzetta di Termini, dove si terrà la famosa sfilata di carri allegorici di Carnevale.
Indicazioni
- Difficoltà: media (adatto solo a chi è abitato a camminare)
- Durata: 4 ore più la sosta aperitivo
- Lunghezza: 7,5 km
- Dislivello: +/-300 metri
- Abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica con fondo scolpito ; abbigliamento a strati ; cappellino ; maschera da carnevale
- Cosa portare: acqua in abbondanza
- I punti di ristoro sono presenti all’inizio e alla fine del percorso
- Per il parcheggio auto in piazzetta a Termini bisogna pagare un ticket di circa 4€