Re Nasone e le sue Stelle: tour per bimbi all' Osservatorio Astronomico

Luogo Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16, Napoli

Richiedi Info

Sin dall’antichità l'essere umano è rimasto affascinato dalle Stelle e dai Pianeti, dando nomi della loro mitologia fino alle ricerche più scientifiche. L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è un luogo storico importante per la città di Napoli e privilegiato per l'osservazione degli Astri e dei Copri Celesti.

Trentaremi e l'associazione Storie a Manovella organizzano una passeggiata narrativa dove ci muoveremo, tra storia e scienza, negli spazi esterni dell'Osservatorio in compagnia del re Nasone e dei suoi racconti…

Programma

  • Accoglienza al parcheggio all'interno della struttura, introduzione alla visita, alla collina di Miradois e all'importanza dell'astronomia.
  • Andremo sulla Terrazza della Specola, una palazzina neoclassica dove faremo conoscenza con Re Nasone ed il primo astronomo di corte. Entreremo anche all'ingresso per vedere il bassorilievo del sovrano e parleremo un po’ delle stelle.
  • Visiteremo il Giardino degli Astronomi, dove c’è un bel panorama del Rione Sanità. Giocheremo utilizzando il nostro giornalino, disegneremo macchine astronomiche e parleremo degli almanacchi.
  • Torneremo verso il Celostato per una danza conclusiva negli spazi esterni.
  • Entreremo nel Planetario guidati da un astronomo dell’Osservatorio.
Data 23/03/19
Ora 10:00 - 12:00
Posti 25