Sulla via delle Sirene
Richiedi Info
Il canto della Sirene ci accompagnerà durante questo cammino alla scoperta di alcuni angoli nascosti della Penisola Sorrentina. L’appuntamento è a Sant'Agata sui due Golfi, davanti alla chiesa. Da qui una guida ambientale ci condurrà alla scoperta del versante meridionale della Penisola tra Monticello e Colli di Fontanelle.
Raggiungeremo il promontorio del Pizzetiello, a 490 m di altezza e a tre km da Li Galli, passando tra ulivi e macchia mediterranea, mentre lo sguardo si perderà tra Praiano e i Faraglioni. Da questa altezza, quando il tempo è favorevole, è possibile vedere anche Punta Licosa. Partiremo a piedi da Sant'Agata, raggiungeremo il piccolo paese di Torca e da lì inizieremo il sentiero. Il ritorno su Sant'Agata sarà attraverso tratti di strada carrabile e sentieri.
Indicazioni:
- Difficoltà: E (media difficoltà). Il tratto di scalata del Pizzetiello è il più impegnativo perché tutto in salita con gradoni di roccia. E' indicato solo ed esclusivamente per persone allenate a camminare ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini
- Durata: sei ore circa
- Lunghezza: 6,5 km
- Dislivello: 300 m
- Abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica con fondo scolpito
- Cosa portare: uno zaino con pranzo a sacco ed acqua in abbondanza
- L'escursione non è adatta ai bambini
- A Sant'Agata non ci sono problemi di parcheggio ma si paga il ticket per un totale di 3.50€
- Non ci sono punti di ristoro né toilette durante il percorso
- Il tour verrà condotto da una guida AIGAE