Editoriale
“Vedere il Vesuvio è per me una catastrofe, perché milioni, forse miliardi di persone l'hanno già visto”. Questa frase di Thomas Bernhard, uno dei più grandi scrittori di ogni epoca, ci fa capire quanto sia difficile citare un aforisma su Napoli senza ricorrere allo stereotipo.
La strada che con 30 vogliamo percorrere assieme a voi, numero dopo numero, è proprio quella di raccontare la Campania lontani da ogni banalità. Storie di uomini, donne, luoghi e tradizioni che vivono scolpite in un cammino impresso nella mitologia, come testimoniano gli imponenti fregi dei templi di Paestum o le strade in pietra dell’antica Pompei. Le nostre esperienze non si esauriscono con le grandi mete turistiche, ma continuano a vivere fra i sentieri di montagna e i lembi di costa che delineano il profilo del Vesuvio, della Penisola Sorrentina o del Cilento, fino alle rotte dell’entroterra che si dipanano lungo l’Irpinia, il Sannio o l’Alto Casertano.
Un viaggio da vivere attraverso le persone che incarnano l’anima di questi luoghi: vi porteremo nelle loro case, nelle botteghe artigiane, nelle cucine della tradizione e fra le antiche strade di una terra che vi accoglierà col sapore della sua Storia.