Editoriale

Il cammino procede e lo sguardo si allarga. Questo numero di 30 ci porta, per la prima volta, sul litorale della provincia di Caserta: in quella Castel Volturno tanto misconosciuta quanto affascinante, che nasconde veri gioielli naturalistici come l’Oasi dei Variconi. Luogo magico per biodiversità, dove nidificano specie d’uccelli uniche al mondo.

Il nostro è il viaggio delle meraviglie a “chilometro zero”: quelle che abbiamo sotto agli occhi ogni giorno, pur senza rendercene conto. Cosa dire, altrimenti, del Giardino della Minerva a Salerno, primo Orto Botanico nella Storia di questa parte d’Occidente? O della Villa di Agrippa Postumo, in una delle zone più turistiche di Sorrento?

Accanto a queste tappe così vicine, eppure così lontane (parafrasando il titolo di un famoso libro di Jonathan Safran Foer) vi portiamo – letteralmente – in luoghi impervi e inesplorati, dove la Natura riprende il suo corso e dove il tempo scorre secondo i suoi ritmi ancestrali. Poche decine di chilometri separano Salerno dall’agriturismo Corbella di Giovanna Voria. Eppure sembra davvero di entrare in un altro mondo, che vi faremo conoscere attraverso le sue tradizioni e la sua gastronomia.

E, per finire, un po’ di Storia: quella che riguarda lo “sterminator Vesevo” che domina la pianura campana, dai Monti Lattari (sì, vi portiamo anche da queste parti) alla città di Napoli. Un capolavoro della Natura cristallizzato negli Scavi di Pompei, percorso “parlante” che ridefinisce a ogni nuova scoperta le sue origini.

Benvenuti in uno dei viaggi più affascinanti di 30.