Editoriale

Cari amici di Trenta, un anno è ormai passato e noi siamo sempre più motivati ad andare alla ricerca delle bellezze della nostra Italia. In questo numero vi portiamo in giro tra Lazio, Campania e Sardegna, alla scoperta di spiagge incontaminate e laghi dai colori fiabeschi.

In Sardegna ci tuffiamo nella riserva naturale di Is Arutas, tra colori tenui e sassolini trasparenti come cristalli. Chi invece nell'eterna disputa tra mare e montagna sceglie la montagna, può salire con noi in un luogo che è come un caro amico per tutti gli abitanti di Nuoro e provincia: il Monte Ortobene.

E se mare e montagna litigano sempre, il lago mette d'accordo (quasi) tutti. Quello del Turano, con i suoi colori incantati e il temperamento così quieto, si stampa nel cuore per sempre. Avete mai visitato il Santuario nuragico di Santa Cristina?

In Campania invece facciamo una immersione nel Parco sommerso di Baia, tra reperti archeologici, testimonianze storiche e tuffi rinfrescanti. Poi andiamo a Paestum per ammirare la decorazione del Tuffatore, con tutti i suoi segreti...

E se iniziate ad avvertire un leggero languorino, andate a avanti nella lettura perché troverete piatti gustosi per i vostri palati!