Editoriale
Dalle coste del Tirreno fino al mare della Sardegna che guarda verso le Baleari. Un percorso in linea retta, che taglia l'Italia in due e che ci fa passare, a volo radente, sulle meraviglie dell'entroterra.
È il viaggio che intraprendiamo insieme a voi in questo numero di 30, guardando oltre questo strano autunno. Un cammino che ci porta nei vicoli della Napoli popolare alla scoperta delle tradizioni culinarie di strada e quelle tipiche della domenica, intorno a un tavolo conviviale; per poi virare verso le aree vicino Roma, fra castelli e sentieri tutti da scoprire.
E ancora: la nostra ormai familiare Sardegna, fra un mare color smeraldo e una sabbia così fine da essere diventata Patrimonio Unesco. Per poi tornare verso l’entroterra, fra lo specchio di un lago e un castello dell'anno Mille. Anche nei periodi più difficili per chi ama scoprire e viaggiare, 30 non si ferma. Perché questi tesori restano lì, sotto i nostri occhi; e perché sarà ancora più bello quando potremo riappropriarcene.