Editoriale
Immaginiamo una pallina da ping-pong che si sposta da un lato all'altro del campo: il nostro viaggio in Italia questo mese sarà così, da una riva all'altra del Tirreno. Lo faremo lentamente, e con gusto.
Ci stenderemo al sole sulle splendide spiagge incontaminate della Sardegna, che ispirano ozio e pigrizia. Andremo al porto di Fiumicino, per una passeggiata sul pontile al tramonto, tra il viavai dei pescatori e quello dei gabbiani che sorvegliano le attività dall'alto.
Torneremo in Sardegna a scoprire un pezzo di storia mineraria dell'isola. Cammineremo intorno al lago di Nemi, nei Castelli Romani, sotto lo sguardo protettore di Diana, dea della caccia, che qui ha il suo tempio. E poi saliremo a quota 1369 metri sul monte Pellecchia, la cima più alta del Parco dei Lucretili.
Napoli ci stupirà con alcuni particolari della guglia di una delle sue chiese più note e più belle: il Gesù Nuovo, mentre il nostro viaggio nel gusto sarà tra un tipico piatto della tradizione laziale e un altro tipico del Natale campano.
Buon divertimento!