Numero
14

Editoriale

In questo numero di 30 vi parliamo di una Capri dal volto poco patinato da ricercarsi sul versante occidentale dell’isola. Quello dei tramonti, dei campi coltivati, quello che guarda a Ischia, quello del faro di Punta Carena, che da 150 anni fa da bussola ai naviganti.

Idealmente ci spostiamo a Positano, la perla della costiera amalfitana, che nasconde una meravigliosa villa romana.

Sull’altro lato del Mediterraneo ci aspetta il racconto della Sardegna, dove il mese di ottobre ha regalato giornate miti e luminose e un mare che sembra fatto di cristalli trasparenti.

A Napoli ripercorreremo insieme la storia del rito delle anime pezzentelle, che ancora oggi viene praticato nel centro storico.

Come tutti i mesi facciamo sosta anche nel Lazio, dove vi porteremo alla scoperta di una delle montagne più belle del Parco Regionale dei Monti Lucretili: Cima Casarene, sul versante dei Sabini. Uno splendido itinerario tra pascoli, boschi di cerri e di carpino nero e cespugli di biancospino, rosa canina e prugnolo.

Visiteremo poi il paesino di Castel San Pietro Romano, tra i più belli d’Italia. Arroccato sulla cima di Monte Ginestro, a quaranta chilometri da Roma, il paesino custodisce la rocca dei Colonna, edificata a scopo difensivo dall’omonima famiglia nel punto più alto della montagna. 

E come sapori? Conosceremo le storie di due persone che lavorano con i frutti simbolo delle loro terre: l'uva del Sannio ed il limone della Costiera Amalfitana.

Sarà un viaggio ricco di sorprese, vivetelo con noi!