Editoriale
In questo numero di 30 vi parliamo di una Capri dal volto poco patinato da ricercarsi sul versante occidentale dell’isola. Quello dei tramonti, dei campi coltivati, quello che guarda a Ischia, quello del faro di Punta Carena, che da 150 anni fa da bussola ai naviganti.
Idealmente ci spostiamo a Positano, la perla della costiera amalfitana, che nasconde una meravigliosa villa romana.
Sull’altro lato del Mediterraneo ci aspetta il racconto della Sardegna, dove il mese di ottobre ha regalato giornate miti e luminose e un mare che sembra fatto di cristalli trasparenti.
A Napoli ripercorreremo insieme la storia del rito delle anime pezzentelle, che ancora oggi viene praticato nel centro storico.
Come tutti i mesi facciamo sosta anche nel Lazio, dove vi porteremo alla scoperta di una delle montagne più belle del Parco Regionale dei Monti Lucretili: Cima Casarene, sul versante dei Sabini. Uno splendido itinerario tra pascoli, boschi di cerri e di carpino nero e cespugli di biancospino, rosa canina e prugnolo.
Visiteremo poi il paesino di Castel San Pietro Romano, tra i più belli d’Italia. Arroccato sulla cima di Monte Ginestro, a quaranta chilometri da Roma, il paesino custodisce la rocca dei Colonna, edificata a scopo difensivo dall’omonima famiglia nel punto più alto della montagna.
E come sapori? Conosceremo le storie di due persone che lavorano con i frutti simbolo delle loro terre: l'uva del Sannio ed il limone della Costiera Amalfitana.
Sarà un viaggio ricco di sorprese, vivetelo con noi!