Editoriale
In questa tappa del lungo viaggio di 30 faremo sosta in tre diverse zone d’Italia: nel Lazio, con i suoi borghi, i suoi angoli naturalistici e la sua cucina; in Sardegna, con la sua storia e il suo mare; in Campania, per raccontarvi un’antichissima tradizione legata al caffè.
Visiteremo le sale del museo di arte contemporanea Madre, a Napoli, che ospita, tra le tante opere, quelle di Francesco Clemente. Vi racconteremo la nascita dell’Amatriciana: chi non ha mai assaggiato uno dei piatti più buoni della cucina popolare italiana? Esploreremo le sponde del lago di Martignano, meno famoso del vicino Bracciano ma altrettanto incantevole. E poi vi porteremo nel versante laziale del Parco d’Abruzzo: in Val Comino, tra cime innevate e paesaggi quasi lunari. Infine, restando in tema di laghetti, faremo insieme quattro passi nel borgo di Percile, vicino a Roma: uno dei borghi più belli d’Italia.
E per terminare in bellezza: l’incredibile miracolo naturalistico della costa sarda, con quel mare color turchese che ti fa perdere la testa. Stavolta saremo a Cala Regina, a pochi chilometri da Cagliari. Mentre nel capoluogo sardo conosceremo la storia dell’elegante Bastione San Remy. Anche questo mese scopriremo assieme angoli noti e meno noti della nostra generosa terra.