Editoriale
È un appuntamento con la tradizione popolare quello che il nostro magazine 30 vi propone questo mese: partendo dagli itinerari enogastronomici del Lazio, proseguendo lungo la dorsale appenninica fino ad arrivare in Campania. Andremo alla scoperta della cicerchia, legume dimenticato del Centro Italia; e gli spaghetti Aglio e Olio, per eccellenza il piatto umile della cucina contadina.
Nel Lazio vi porteremo lungo i sentieri e i borghi storici della Sabina: dal castello di Catino alla chiesa rupestre di San Donato, una delle più antiche d'Europa. Immersi nella natura e nel silenzio, cammineremo tra pendii e faggete, in mezzo a paesaggi di una bellezza senza tempo.
Bellezza che ritroveremo ancora nel mare turchese della Sardegna, sullo scoglio di Su Giudeu, con una curiosa storia di un polpo. A Cagliari, invece, città dai mille misteri e dalle perle nascoste, vi racconteremo la storia della Necropoli di Tuvixeddu, la più grande dell'era punica. Come ogni mese, ancora una volta 30 proverà ad arricchire il vostro bagaglio di viaggi ed esperienze!