Lo smeraldo di Arbus

Capo Pecora è una lingua di granito rosa che sembra appoggiata sul mare. La scorgi in lontananza già dalla spiaggia di Scivu, altra oasi di pace che si estende lungo il lato sud-occidentale della Sardegna.

Ph. Enrico Nocera

Ph. Enrico Nocera

Man mano che ci si avvicina, il profumo di arbusti e macchia mediterranea diventa sempre più intenso, mentre il Maestrale accarezza la superficie del mare, increspandolo appena. 

Siamo nel punto più a Sud della Costa Verde, all'interno del territorio di Arbus. Il suolo aspro e incontaminato, le vie sterrate e pietrose che conducono sulla sommità del piccolo promontorio adagiato sul mare, fanno di Capo Pecora una meta molto desiderata dagli amanti del trekking.

Ph. Enrico Nocera

Ph. Enrico Nocera

In pochi altri posti è possibile lasciarsi andare con tale trasporto ai piaceri che la Natura ci regala: camminare lungo i sentieri mentre il mare color smeraldo e zaffiro si infrange sul granito, sotto i nostri piedi, è uno spettacolo difficile da dimenticare.

Capo Pecora è un miracolo per la vista, per l'olfatto, per tutti i nostri sensi. Il sentiero principale si snoda verso i paesaggi più belli della Costa Verde fino ad arrivare proprio alla spiaggia di Scivu, dove la sabbia dorata lascia il posto a granelli finissimi e bianchi.

Ph. Enrico Nocera

Ph. Enrico Nocera

Erano, questi, luoghi abitati fin dalla Preistoria, testimonianza del fatto che la Sardegna è stato uno dei primi territori dove l'essere umano abbia fondato delle comunità.

La tavolozza dei colori è quella tipica di queste zone: smeraldo e turchese del mare, rosa dei graniti, giallo dorato e bianco limpidissimo della sabbia, verde intenso della vegetazione.

Ph. Enrico Nocera

Ph. Enrico Nocera

Una tela vastissima dipinta per il piacere di chi sa guardare e immergersi in un luogo fuori dal mondo, distante anni luce dalla frenesia del quotidiano. Dove immaginare una vita fatta di piaceri e bellezza.

Enrico Nocera - Trekking

Leggi anche

Scroll

This website uses cookies to improve your experience