Lezione di cucina in un casale di Tramonti
Richiedi
Info
Il profondo blu del mare, in Costiera Amalfitana, nasconde un cuore verde. Addentrandoci fra i sentieri dei Monti Lattari, puntellati da antichi viottoli, terrazzamenti e limoneti, si raggiunge il cuore più selvaggio di questa meravigliosa terra.
Tramonti è un piccolo centro abitato dove il tempo scorre senza frenesia. Ad accoglierci troviamo piccole vigne, castagneti e limoneti. Gli stessi che circondano il cascinale di Felicia.
Un antico podere di famiglia, dove sotto un pergolato ombroso – poco oltre il cancello di ingresso – è sistemata una tavola imbandita. Accanto, affacciata sull’orto, la cucina esterna decorata con le maioliche della Costiera.
È questo il regno di Felicia: dove la nostra chef delizia i suoi ospiti e predispone utensili e ingredienti per le sue cooking class. Forte della sua esperienza nel prestigioso Hotel Caruso della vicina Ravello, Felicia ci guida con mano sicura nella preparazione di gustose ricette. Tra le specialità della casa: la pasta. Rigorosamente tirata a mano.
Si comincia dall’acqua e dalla farina. Sul tavolo da lavoro cominceremo a preparare l’impasto che ci regalerà la pasta in ogni sua forma: dalle classiche fettuccine alle trofie, passando per formati più originali, diretta invenzione della padrona di casa.
Felicia mette tutta la sua creatività al servizio della cooking class, preparando piatti tipici del territorio con ingredienti a km 0: dal re degli agrumi della Costiera, il limone, fino al pomodoro, agli ortaggi e ai formaggi della zona. Con cui condire i nostri primi piatti e le pizze cotte nel forno a legna.
Le cooking class di Felicia sono un’immersione profonda nella cultura e nelle abitudini contadine della Costiera. Terra di pescatori e naviganti che si trasforma, nel suo entroterra, in affascinante scrigno di civiltà agricola.