La discesa degli Dei: dal Faito a Vico Equense
Info
La nostra giornata avrà inizio alla stazione della Circumvesuviana di Vico Equense, da dove prenderemo un pullman per salire sul Faito, il re incontrastato dei Monti Lattari.
Scenderemo lungo la schiena del Faito attraverso un antico tracciato che collegava la montagna al mare. Un percorso sospeso di rara bellezza che racconta la storia degli antichi mestieri della montagna di Vico Equense, dal trasporto della legna e delle pietre calcaree alle coltivazioni di castagne, fino al pascolo degli animali. La mulattiera, infatti, era utilizzata per gli spostamenti invernali delle greggi.
Durante il tragitto ci fermeremo per una sosta rigenerante all’Oasi di Mario, un antico ovile divenuto oggi luogo di relax per gli amanti della natura. Qui gusteremo un panino con carne alla griglia e delle bruschette accompagnate da vino locale e caffè... La giusta carica per concludere il percorso fino a Vico Equense.
Indicazioni:
- Difficoltà: EE – adatto ad escursionisti esperti
- Lunghezza: 6,5 km circa
- Dislivello: -1000 metri
- Durata: 3,30 ore + le soste
- Cosa indossare: scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita
- Cosa portare: bottiglia d'acqua
- Il sentiero non è adatto a: chi soffre di vertigini ; chi ha problemi alle articolazioni ; bambini al di sotto di 15 anni
- Parcheggio auto di fronte alla stazione
- Il tour è svolto da una guida ambientale escursionistica