Editoriale
Tour molto particolari quelli del ventottesimo numero di 30. Se da un lato rispettiamo la nostra ormai consolidata vocazione per il trekking, dall’altro vi condurremo in una particolare gita alla ricerca dello street food napoletano più gustoso.
Lasciatevi condurre lungo i suggestivi percorsi del Canyon del Biedano, nell’alta Tuscia etrusca del Lazio, con le sue caratteristiche cascate. Per poi spostarci nella Valle del Sagittario in Abruzzo.
Affaticati da tanto camminare? Spostiamoci in Sardegna, fra le acque incantate dei mari del Sud dell’isola. Un tuffo nella baia di Mari Pintau, il “mare dipinto” di Quartu Sant’Elena, è ciò che ci vuole per riprenderci dal grande caldo. Senza, ovviamente, disdegnare un’altra nostra grande vocazione: quella culturale. Eccoci nell’antica città di Nora, fondata dai Fenici, con i suoi stupendi mosaici pavimentali d’epoca romana.
E poi la Campania. Sapevate che fra i laghi vulcanici dei Campi Flegrei si nasconde un piccolo gioiellino Settecentesco, antico casino di caccia, che prende il nome di Casina Vanvitelliana? Rifocilliamoci, adesso, col tour gastronomico che vi abbiamo promesso: alla ricerca della frittatina di pasta perfetta nel centro storico di Napoli. Magari da accompagnare con un buon calice di vino sardo…
E mentre ci avviciniamo a grandi passi al numero trenta di 30, siamo qui con voi – anche in questa calda estate – per rivelarvi i gioielli più preziosi del nostro centro-sud Italia.